Esercizio

MATERIA – FISICA

Calcola la pressione esercitata dalla forza peso

Calcola la pressione esercitata dalla forza peso

Categoria: FISICA |

Testo del Quesito:

Calcola la pressione esercitata dalla forza peso di un corpo fatto di alluminio, a forma di cubo, il cui spigolo vale 12 cm, poggiato con una faccia del cubo su un piano orizzontale.

Introduzione all’Argomento:

L’equilibrio dei solidi costituisce una parte fondamentale del loro studio. E’ però doveroso classificare gli oggetti in due diverse categorie: punti materiali (in cui le dimensioni e la struttura interna sono trascurabili e si muovono solo di moto traslatorio) e corpi estesi (in cui le dimensioni e la struttura interna non sono trascurabili in quanto influenzano il moto del corpo, il quale, oltre ad essere traslatorio, può anche essere rotatorio; i corpi rigidi sono un particolare tipo di corpi estesi, in cui la distanza tra due punti qualsiasi non varia). Fatta questa premessa possiamo distinguere quindi  due tipologie di equilibrio: un equilibrio statico, in cui il corpo è in quiete e vi rimane permanentemente, e uno dinamico, in cui il corpo si muove e, nel caso dei corpi estesi, ruota a velocità costante.
In quanto corpi dotati di massa, essi esercitano una forza peso e, di conseguenza, una pressione sulla superficie su cui si appoggiano.

Analisi dell’Esercizio:

In questo esercizio si calcola la pressione esercitata da un corpo fatto di alluminio e a forma di cubo. E’ pertanto necessario conoscere alla perfezione le formule della pressione, della densità e del volume di un cubo. In questo modo sarà quindi un gioco da ragazzi andare a sostituire i valori e, perciò, risolvere l’esercizio.

Risoluzione dell’Esercizio:

Per definizione, la pressione è data da:

$$p=\frac{F_\bot}{A}$$

dove $F_{\perp}$ è la componente perpendicolare alla superficie della forza $F$; in questo caso coincide con la forza peso esercitata dal cubo:

$$F_\bot=F_p=mg$$

Determino il valore della massa; so che, per definizione, la densità di un corpo è data da:

$$d=\frac{m}{V}$$

da cui derivo che $m=dV$, dove $V=l^3$ in quanto il corpo ha la forma di un cubo.
Perciò:

$$F_\bot=mg=dVg=dl^3g$$

$$A=l^2$$

E, di conseguenza:

$$p=\frac{dl^3g}{l^2}
=dlg
=$$

$$=2700\frac{kg}{m^3}\times0,12m\times9,81\frac{m}{s^2}
=3178Pa$$

Condividi l’esercizio coi tuoi compagni:

WhatsApp
Email
Telegram