Esercizio

MATERIA – FISICA

Perché una scatola che viene fatta scivolare

Perché una scatola che viene fatta scivolare

Categoria: FISICA |

Testo del Quesito:

Perché una scatola che viene fatta scivolare sul pavimento di una stanza finisce per fermarsi? Questo fatto viola il principio di inerzia?

Introduzione all’Argomento:

La dinamica dei corpi è un  ramo della meccanica newtoniana che si occupa dello studio del moto dei corpi a partire dalle forze che lo causano o delle circostanze che lo determinano e lo modificano nel tempo e nello spazio del suo sistema di riferimento. Nella dinamica dei corpi si effettua quindi lo studio del moto, ma è bene fare una considerazione, non consideriamo il corpo come rigido, bensì come punto materiale. Di fondamentale importanza sono le tre leggi di Newton (il principio di inerzia, il principio di proporzionalità e il principio di azione e reazione) e il concetto di relatività galileiana.

Risoluzione dell’Esercizio:

In questo esercizio facciamo scivolare una scatola sul pavimento di una stanza. La lasciamo muovere finché non si ferma per effetto di una forza che si oppone al moto della scatola stessa, ovvero la forza di attrito. Ciò non significa che questo fatto violi il principio di inerzia, poiché sulla scatola applichiamo una forza esterna nella direzione del moto, che ne muta perciò la caratteristica di uniformità. Quanto appena scritto è esattamente ciò che viene sancito dal principio stesso. Con questo quesito abbiamo la possibilità di mostrare la nostra padronanza dell’argomento. La risposta corretta non è infatti immediata, ma bisogna riflettere sulla formulazione del principio di inerzia stesso.

Condividi l’esercizio coi tuoi compagni:

WhatsApp
Email
Telegram