Esercizio

MATERIA – FISICA

Ti trovi in laboratorio: hai a disposizione

Ti trovi in laboratorio: hai a disposizione

Categoria: FISICA |

Testo del Quesito:

Ti trovi in laboratorio: hai a disposizione un piano inclinato di legno e un cubetto di acciaio e vuoi ottenere un moto rettilineo uniforme. Di quanto devi inclinare il piano?

Introduzione all’Argomento:

La dinamica dei corpi è un  ramo della meccanica newtoniana che si occupa dello studio del moto dei corpi a partire dalle forze che lo causano o delle circostanze che lo determinano e lo modificano nel tempo e nello spazio del suo sistema di riferimento. Nella dinamica dei corpi si effettua quindi lo studio del moto, ma è bene fare una considerazione, non consideriamo il corpo come rigido, bensì come punto materiale. Di fondamentale importanza sono le tre leggi di Newton (il principio di inerzia, il principio di proporzionalità e il principio di azione e reazione) e il concetto di relatività galileiana.

Risoluzione dell’Esercizio:

Il piano va inclinato di un angolo tale per cui la forza di attrito radente tra piano e cubetto vada a bilanciare perfettamente la componente parallela al piano della forza pesa del cubetto. In questa maniera sul cubetto agisce una forza risultante di modulo pari a 0 N e, pertanto, l’oggetto rispetta quanto sancito nel principio di inerzia.

Condividi l’esercizio coi tuoi compagni:

WhatsApp
Email
Telegram