Esercizio

MATERIA – FISICA

Per un violento starnuto gli occhi possono

Per un violento starnuto gli occhi possono

Categoria: FISICA |

Testo del Quesito:

Per un violento starnuto gli occhi possono chiudersi per la durata di 0.50s. Se si sta guidando un’auto a 90km/h, quanta strada si percorre in quel tempo ?

Introduzione all’Argomento:

Storicamente, il moto è il fenomeno fisico più comune, uno dei primi ad essere studiato e analizzato a fondo. La branca generale della fisica che si occupa di ciò si chiama “meccanica”; essa studia infatti come gli oggetti si muovono, come si comportano in presenza di forze esterne e quali grandezze influenzano il moto stesso. In particolare, questi esercizi si rifanno alla cinematica, che consiste nell’analisi e nella descrizione quantitativa del moto a prescindere da ciò che lo determina (cosa che fa invece la dinamica), ricorrendo esclusivamente alle nozioni di spazio e tempo.

Analisi dell’Esercizio:

Questo esercizio è alquanto insolito, ma allo stesso tempo interessante. Può capitare di chiudere gli occhi per via di un violento starnuto mentre si è alla guida, ma è importante sapere che in quella frazione di secondo è possibile percorrere tratti di strada non indifferenti. L’auto in questione si muove di moto rettilineo uniforme, pertanto, per trovare quanto richiesto, è sufficiente applicare l’equazione del moto (dopo aver convertito la velocità in metri al secondo) e sostituire i valori numerici. Il risultato ci mostra che, a velocità elevate, anche un piccolissimo intervallo di tempo può portare a conseguenze non molto piacevoli…
Morale della favola: state sempre attenti quando guidate!

Risoluzione dell’Esercizio:

Calcoliamo a quanti $\frac{m}{s}$ corrispondono $90\frac{km}{h}$:

$$v=\frac{90}{3,6}\frac{m}{s}=25\frac{m}{s}$$

Lo spazio percorso a una data velocità e in un dato periodo di tempo si calcola:

$$s=vt=25\frac{m}{s}\times0,5s=12,5m$$

Condividi l’esercizio coi tuoi compagni:

WhatsApp
Email
Telegram