Esercizio

MATERIA – FISICA

Un certo numero di atomi di ossigeno

Un certo numero di atomi di ossigeno

Categoria: FISICA |

Testo del Quesito:

Un certo numero di atomi di ossigeno (peso atomico 16) si combina con un atomo di zolfo per formare una molecola di peso molecolare 80. Quanti atomi di ossigeno servono per formare la molecola?

Introduzione all’Argomento:

Temperatura, pressione e volume sono tre grandezza fondamentali nello studio dei gas. All’interno di questa sezione si studiano infatti trasformazioni di diverso tipo: isocore (volume costante), isoterme (temperatura costante) e isobare (pressione costante). Si distinguono poi i cosiddetti gas perfetti, ovvero quelle sostanze che obbediscono esattamente alle due leggi di Gay-Lussac e a quella di Boyle, dei quali va analizzata l’equazione di stato, e i gas reali, che possono muoversi solamente nel volume lasciato libero dalle altre molecole. Le medesime considerazioni che vengono fatte dal punto di vista macroscopico possono poi essere applicate, con le opportune accortezze e i consueti aggiustamenti, al mondo microscopico.

Analisi dell’Esercizio:

In questo esercizio vi è un certo numero di atomi di ossigeno che si combinano con un atomo di zolfo. Scriviamo innanzitutto la massa molecolare della molecola sapendo che essa vale 80. A questo punto possiamo sostituire i valori numerici di cui disponiamo ed esplicitare il numero X di molecole di ossigeno. Facendo i calcoli risulta che servono ben 3 atomi di ossigeno, perciò la sostanza in questione sarà NO3. Si tratta di un esercizio abbastanza concettuale, su argomenti che spesso affrontiamo anche in chimica. Ciononostante, non vanno sottovalutati in quanto testano conoscenze di base, fondamentali per il proseguo del capitolo.

Risoluzione dell’Esercizio:

Scrivo la massa molecolare della molecola sapendo che essa è costituita da un atomo di zolfo:

$$MM_{sostanza}
=
XMM_O+1MM_S
=$$

$$=
X\times16u+1\times32u=80u$$

da cui ricavo che vi è un numero di atomi di ossigeno pari a:

$$X\times16u=48u$$

ovvero:

$$X=\frac{48u}{16u}
=
3$$

Per formare la molecola servono dunque 3 atomi di ossigeno.

Condividi l’esercizio coi tuoi compagni:

WhatsApp
Email
Telegram