Esercizio

MATERIA – FISICA

Calcola l’energia potenziale gravitazionale di una persona

Calcola l’energia potenziale gravitazionale di una persona

Testo del Quesito:

Calcola l’energia potenziale gravitazionale di una persona di 88 kg che sta in piedi sulla cima del Monte Everest, a un’altitudine di 8848m. Considera il livello del mare come punto in cui y = 0.

Introduzione all’Argomento:

1) Lavoro ed Energia

In questa unità didattica affronteremo due argomenti nuovi, l’uno strettamente correlato all’altro. Daremo infatti una definizione fisica al concetto di lavoro e mostreremo come esso si lega all’energia. Capiremo poi come questa relazione sia fondamentale per lo studio di quella branchia della fisica che denominiamo dinamica. Lavoro ed energia ci permettono infatti di comprendere a pieno fenomeni che osserviamo quotidianamente. Basti pensare agli sforzi che compiamo quando andiamo a correre, o alla carica improvvisa che acquisiamo quando beviamo una bevanda zuccherata. Si tratta dunque di un argomento che, per quanto possa sembrare astratto e lontano dalla tangibilità, è in realtà estremamente concreto e vicino a tutti noi.

2) Energia Potenziale

Dopo aver parlato approfonditamente delle forze conservative, possiamo ora affrontare un nuovo concetto che ci accompagnerà per il resto della nostra carriera liceale: l’energia potenziale.
Essa ricopre un ruolo estremamente importante, in quanto propedeutica per i successivi argomenti. In particolare, in questa lezione, analizzeremo di due forze, quella di gravità e quella elastica, e vedremo che le rispettive energie hanno formule che ne richiamano fortemente alcune che già conosciamo.

Analisi dell’Esercizio:

In questo esercizio ci viene chiesto di calcolare l’energia potenziale gravitazionale di una persona di 88 kg che si trova in cima al monte Everest. Per farlo dobbiamo semplicemente applicare la definizione di energia potenziale gravitazionale, sostituire i valori numerici e ottenere così il risultato. Si tratta di un quesito di una semplicità disarmante, creato solamente per permetterci di prendere confidenza con le formule.

Risoluzione dell’Esercizio:

Determino l’energia potenziale della persona descritta nel testo applicandone la definizione:

$$U=mgh=$$

$$=88kg\times9,8\frac{m}{s^2}\times8848m=7,6\times10^6J$$

Condividi l’esercizio coi tuoi compagni:

WhatsApp
Email
Telegram