Esercizio

MATERIA – FISICA

La Galassia di Andromeda dista 2.56 milioni

La Galassia di Andromeda dista 2.56 milioni

Testo del Quesito:

La Galassia di Andromeda dista 2.56 milioni di anni-luce dalla Via Lattea e si muove verso di essa a 300 km/s. Tra quanti anni potrebbero scontrarsi?

Introduzione all’Argomento:

1) Moto Rettilineo

Storicamente, il moto è il fenomeno fisico più comune, uno dei primi ad essere studiato e analizzato a fondo. La branca generale della fisica che si occupa di ciò si chiama “meccanica“; essa studia infatti come gli oggetti si muovono, come si comportano in presenza di forze esterne e quali grandezze influenzano il moto stesso. In particolare, in questa unità didattica ci soffermeremo sul moto rettilineo, andando ad analizzare due casi: velocità costante e accelerazione costante.
In questa breve pagina introduttiva specificheremo alcuni concetti essenziali per la comprensione e la spiegazione di ciò che affronteremo successivamente, come ad esempio i sistemi di riferimento, la traiettoria, …

2) Moto Rettilineo Uniforme

Dopo aver visto e analizzato il tema “Velocità“, parliamo ora del moto rettilineo uniforme. Si tratta del moto più semplice che esista, non a caso è il primissimo che incontriamo.
Come ci fa intuire il nome, si tratta di un moto a velocità costante, pertanto è bene aver ben presente tutto ciò che abbiamo affrontato nella lezione precedente, a partire dalle definizioni, fino ad arrivare ai grafici. Qualora qualcosa non fosse ben chiaro, vi consigliamo di andare a riprendere i concetti e farli vostri. Fatta questa doverosa premessa, cominciamo subito con questo nuovo argomento.

Analisi dell’Esercizio:

In questo esercizio si parla de la Galassia di Andromeda che dista 2.56 milioni di anni-luce dalla Via Lattea. Sappiamo che la luce ha una velocità chi si aggira attorno ai 300.000 km/s. Pertanto, 2,56 milioni di anni-luce è una distanza che corrisponde allo spazio percorso dalla luce in questo intervallo di tempo. Possiamo dunque determinare il tempo necessario affinché le due galassie possano scontrarsi partendo dalla definizione di velocità. A questo punto, non ci resta che sostituire i valori numerici, fare i calcoli e ottenere così il risultato richiesto.

Risoluzione dell’Esercizio:

So che la luce ha una velocità chi si aggira attorno ai 300.000 km/s. Pertanto, 2,56 milioni di anni-luce è una distanza che corrisponde allo spazio percorso dalla luce in questo intervallo di tempo, ovvero:

$$\Delta x=2,56\times10^6anni\times300\times10^3\frac{km}{s}$$

La Galassia di Andromeda si muove verso la Via Lattea con una velocità di circa 300 km/s. Determino il tempo necessario affinché le due galassie possano scontrarsi partendo dalla definizione di velocità:

$$v=\frac{\Delta x}{\Delta t}$$

da cui ricavo che:

$$\Delta t=\frac{\Delta x}{v}=\frac{2,56\times10^6anni\times300\times}{300\frac{km}{s}}$$

$$\frac{\times10^3\frac{km}{s}}{…}=2,56\times10^9anni$$

Condividi l’esercizio coi tuoi compagni:

WhatsApp
Email
Telegram