Esercizio

MATERIA – FISICA

Per via degli effetti gravitazionali e delle maree

Per via degli effetti gravitazionali e delle maree

Testo del Quesito:

Per via degli effetti gravitazionali e delle maree, la distanza tra la Luna e la Terra, che attualmente è circa 384 400 km, aumenta di 19 cm ogni 5 anni. Fra quanto tempo la Luna si sarà allontanata di 1000 km?

Introduzione all’Argomento:

1) Moto Rettilineo

Storicamente, il moto è il fenomeno fisico più comune, uno dei primi ad essere studiato e analizzato a fondo. La branca generale della fisica che si occupa di ciò si chiama “meccanica“; essa studia infatti come gli oggetti si muovono, come si comportano in presenza di forze esterne e quali grandezze influenzano il moto stesso. In particolare, in questa unità didattica ci soffermeremo sul moto rettilineo, andando ad analizzare due casi: velocità costante e accelerazione costante.
In questa breve pagina introduttiva specificheremo alcuni concetti essenziali per la comprensione e la spiegazione di ciò che affronteremo successivamente, come ad esempio i sistemi di riferimento, la traiettoria, …

2) Velocità

In questa prima lezione introduciamo la velocità, una grandezza di cui tutti abbiamo sentito parlare, ma che probabilmente quasi nessuno conosce veramente a pieno.
Oggi, andiamo a snocciolarla e analizzarla per filo e per segno, partendo dalla differenza tra velocità media e istantanea e finendo con le interpretazioni grafiche di questa grandezza. Specifichiamo fin da subito che tutto ciò che verrà affrontato in questa lezione, ci accompagnerà per il resto del percorso scolastico. Pertanto, è necessario capire a pieno l’argomento.

Analisi dell’Esercizio:

In questo esercizio ci viene detto che, per via degli effetti gravitazionali e delle maree, la distanza tra la Luna e la Terra aumenta in continuazione. Determiniamo innanzitutto la velocità di allontanamento della Luna rispetto alla Terra sapendo che aumenta di 19 centimetri ogni 5 anni. Calcoliamo poi il tempo necessario per allontanarsi di 1000 chilometri facendo il rapporto tra lo spazio e la velocità calcolata al punto precedente. Specifichiamo che è presente un dato in più, che non ci dà alcuna informazione utile per la risoluzione del quesito.

Risoluzione dell’Esercizio:

Determino la velocità di allontanamento della Luna rispetto alla Terra sapendo che aumenta di 19 centimetri ogni 5 anni:

$$v_{all}=\frac{\Delta x_{all}}{\Delta t_{all}}=$$

$$=\frac{1,9\times10^{-4}km}{5anni}=3,8\times10^{-5}\frac{km}{anno}$$

Calcolo ora il tempo necessario per allontanarsi di 1000 chilometri:

$$\Delta t_{1000}=\frac{\Delta x_{1000}}{v_{all}}=$$

$$=\frac{1000km}{3,8\times10^{-5}\frac{km}{anno}}=2,6\times10^7anni$$

Specifico che è presente un dato in più, che non ci dà alcuna informazione utile per la risoluzione del quesito.

Condividi l’esercizio coi tuoi compagni:

WhatsApp
Email
Telegram