Esercizio

MATERIA – FISICA

Elena e Camilla inizialmente ferme una

Elena e Camilla inizialmente ferme una

Testo del Quesito:

Elena e Camilla, inizialmente ferme una di fronte all’altra in una pista di pattinaggio su ghiaccio, si spingono e cominciano a muoversi nella stessa direzione ma in versi opposti. Elena, che ha una massa di 54 kg, si muove verso sinistra alla velocità di 4,0 m/s, Camilla si muove verso destra alla velocità di 4,5 m/s. Qual è la massa di Camilla?

Introduzione all’Argomento:

1) Quantità di Moto

In questa unità didattica affronteremo un nuovo argomento riguardante la velocità e la massa dei corpi: la quantità di moto. Si tratta di una grandezza estremamente interessante di cui è abbastanza semplice farsi un’idea in testa. Essa riveste poi un ruolo particolarmente importante nello studio degli urti tra i corpi, permettendone un’analisi approfondita e dettagliata (possiamo, per esempio, comprendere le dinamiche e le motivazioni di come avvengono certi incidenti stradali), e della dinamica rotazionale, macro-argomento che però affronteremo nel prossimo capitolo. Fatta questa brevissima introduzione, partiamo col presentare nel dettaglio la grandezza che dà il titolo a questa unità.

2) Conservazione della Quantità di Moto

In questa lezione introduciamo una legge fondamentale che tornerà utile nel proseguo del capitolo e che ci spiega fenomeni come il rinculo di una pistola. Abbiamo già affrontato un principio di conservazione nel capitolo del lavoro e possiamo dire che, anche in questo caso, il concetto di base è abbastanza similare. Dopo averne fornito un breve enunciato, vedremo approfonditamente la dimostrazione, così da fornire una infarinatura a 360°. Fatta questa breve introduzione, partiamo subito.

Analisi dell’Esercizio:

In questo esercizio vi sono Elena e Camilla, inizialmente ferma una di fronte all’altra. Imponiamo innanzitutto come verso positivo quello coincidente con la destra. A questo punto, determiniamo la massa di Camilla imponendo la conservazione della quantità di moto e ricordando che, all’inizio, le due ragazze sono ferme una di fronte all’altra.

Risoluzione dell’Esercizio:

Impongo come verso positivo quello coincidente con la destra.
Determino la massa di Camilla imponendo la conservazione della quantità di moto e ricordando che, all’inizio, le due ragazze sono ferme una di fronte all’altra:

$$0=p_{e_f}+p_{c_f}$$

ovvero:

$$0=m_ev_e+m_cv_c$$

da cui:

$$m_c=-\frac{m_ev_e}{v_c}=$$

$$=-\frac{54kg\times(-4,0)\frac{m}{s}}{4,5\frac{m}{s}}=48kg$$

Condividi l’esercizio coi tuoi compagni:

WhatsApp
Email
Telegram