Esercizio

MATERIA – FISICA

Un’auto parte da ferma alle 08:34:12

Un’auto parte da ferma alle 08:34:12

Testo del Quesito:

Un’auto parte da ferma alle 08:34:12 e raggiunge la velocità istantanea di 126 km/h con un’accelerazione media di 0,35 m/s2. Calcola a che ora raggiunge questa velocità.

Introduzione all’Argomento:

1) Moto Rettilineo

Storicamente, il moto è il fenomeno fisico più comune, uno dei primi ad essere studiato e analizzato a fondo. La branca generale della fisica che si occupa di ciò si chiama “meccanica“; essa studia infatti come gli oggetti si muovono, come si comportano in presenza di forze esterne e quali grandezze influenzano il moto stesso. In particolare, in questa unità didattica ci soffermeremo sul moto rettilineo, andando ad analizzare due casi: velocità costante e accelerazione costante.
In questa breve pagina introduttiva specificheremo alcuni concetti essenziali per la comprensione e la spiegazione di ciò che affronteremo successivamente, come ad esempio i sistemi di riferimento, la traiettoria, …

2) Accelerazione

In questa lezione introduciamo l’accelerazione, una grandezza di cui tutti abbiamo sentito parlare, ma che probabilmente quasi nessuno conosce veramente a pieno.
Oggi, andiamo a snocciolarla e analizzarla per filo e per segno, partendo dalla differenza tra accelerazione media e istantanea e finendo con le interpretazioni grafiche di questa grandezza. Specifichiamo fin da subito che tutto ciò che verrà affrontato in questa lezione, ci accompagnerà per il resto del percorso scolastico. Pertanto, è necessario capire a pieno l’argomento.

Analisi dell’Esercizio:

In questo esercizio vi è un’auto che parte da ferma alle ore 08:34:12. Partiamo determinando l’intervallo di tempo necessario per raggiungere la velocità istantanea di 126 chilometri orari con l’accelerazione fornita dal testo. Fatto ciò, convertiamo il risultato ottenuto in minuti e secondi, in maniera tale da poter così ricavare l’ora richiesta dal quesito.

Risoluzione dell’Esercizio:

Determino l’intervallo di tempo necessario per raggiungere la velocità istantanea di 126 chilometri orari con l’accelerazione fornita dal testo:

$$a_m=\frac{v_f-v_0}{\Delta t}$$

da cui:

$$\Delta t=\frac{v_f-v_0}{a_m}=\frac{\frac{126-0}{3,6}\frac{m}{s}}{0,35\frac{m}{s^2}}=100s$$

Ciò significa che ci impiega 1 minuto e 40 secondi e, di conseguenza, l’orario di arrivo sarà:

$$t_{arrivo}=08:34+1:12+40=08:35:52$$

Condividi l’esercizio coi tuoi compagni:

WhatsApp
Email
Telegram