Fisica Teorica
Lavoro ed Energia

Lavoro ed Energia

Categoria: FISICA | LAVORO ED ENERGIA

In questa unità didattica affronteremo due argomenti nuovi, l’uno strettamente correlato all’altro. Daremo infatti una definizione fisica al concetto di lavoro e mostreremo come esso si lega all’energia. Capiremo poi come questa relazione sia fondamentale per lo studio di quella branchia della fisica che denominiamo dinamica. Lavoro ed energia ci permettono infatti di comprendere a pieno fenomeni che osserviamo quotidianamente. Basti pensare agli sforzi che compiamo quando andiamo a correre, o alla carica improvvisa che acquisiamo quando beviamo una bevanda zuccherata. Si tratta dunque di un argomento che, per quanto possa sembrare astratto e lontano dalla tangibilità, è in realtà estremamente concreto e vicino a tutti noi.

Spiegazione:

Argomenti da 1 a 2:

Nelle prime sotto-unità relative a questo argomento andremo ad affrontare i concetti base, essenziali per comprendere il resto capitolo. Parleremo infatti di tutto ciò che riguarda il lavoro in tutti i casi possibili. Impareremo formule, unità di misura, interpretazione grafica e persino qualche trucchetto, che potrà risultare estremamente utile nella risoluzione degli esercizi. Di fondamentale importanza sarà comprendere la differenza esistente tra forza costante e forza variabile, e il loro diverso legame con il concetto di lavoro.

Argomento 3:

In questa sotto-unità presenteremo una nuova grandezza, di cui sicuramente avrete già sentito parlare nella vostra quotidianità: la potenza. Essa pervade ogni ambito della nostra vita, anche quello che meno ci aspetteremmo. Cominciamo a sentirla con i motori, automobili,… e la ritroviamo negli elettrodomestici che abbiamo in casa. Vedrete che sarà molto curioso comprendere a pieno il significato.

Argomento 4:

Argomento clou del capitolo. L’energia cinetica, e tutto ciò che è connesso ad essa, è una di quelle nozioni che ci porteremo dietro fino al termine del nostro percorso scolastico. Quasi certamente ne avrete a che fare anche nella vostra carriera universitaria. Qui ti riveleremo tutto ciò che c’è da sapere: formule, teoremi, intuizioni e, magari, pure qualche aneddoto. Per nostra fortuna si tratta di un’unità tanto importante quanto semplice. Perciò, non c’è nulla di cui preoccuparti, le nostre spiegazioni e i nostri esercizi ti renderanno un perfetto conoscitore della materia.

Argomenti da 5 a 6:

Dopo aver analizzato gli aspetti principali, passiamo a quelli un po’ più tecnici. Introdurremo qui il concetto di forza conservativa e, di conseguenza, quello di energia potenziale. Quest’ultima si articolerà in due tipologie differenti: energia potenziale gravitazionale ed elastica. Nonostante siano guidate dallo stesso principio base, osserveremo le differenze presenti e riusciremo a dare loro una concretezza che non sempre viene trasmessa nei banchi di scuola.

Argomenti da 7 a 8:

Per concludere il capitolo, affronteremo l’energia meccanica. Essa si definisce come somma delle energie che abbiamo visto in precedenza (cinetica e potenziale) ed è essenziale per lo studio di alcuni fenomeni specifici. Vedremo infatti alcuni esempi molto “friendly”, tra cui le montagne russe. Ad essa si collegano poi i concetti di forze non conservative e conservazione dell’energia, sui quali entreremo approfonditamente nei dettagli.

Indice

Condividi la lezione coi tuoi compagni:

WhatsApp
Telegram
Email
Social:

Esercizi correlati: