Fisica Teorica
Quantità di Moto

Quantità di Moto

Categoria: FISICA | QUANTITÀ DI MOTO

In questa unità didattica affronteremo un nuovo argomento riguardante la velocità e la massa dei corpi: la quantità di moto. Si tratta di una grandezza estremamente interessante di cui è abbastanza semplice farsi un’idea in testa. Essa riveste poi un ruolo particolarmente importante nello studio degli urti tra i corpi, permettendone un’analisi approfondita e dettagliata (possiamo, per esempio, comprendere le dinamiche e le motivazioni di come avvengono certi incidenti stradali), e della dinamica rotazionale, macro-argomento che però affronteremo nel prossimo capitolo. Fatta questa brevissima introduzione, partiamo col presentare nel dettaglio la grandezza che dà il titolo a questa unità.

Spiegazione:

Quantità di Moto di un Punto Materiale:

La quantità di moto di un punto materiale è una grandezza vettoriale che, per definizione, è data dal prodotto tra la massa e la velocità del corpo stesso.
In formule:

$$\vec p=m\vec v$$

In particolare essa ha:

  • modulo: $p=mv$
  • direzione: coincidente con quella di $\vec v$
  • verso: coincidente con quello di $\vec v$ poiché la massa $m$ è una grandezza sempre positiva

Ne segue che $\vec p$ varia al variare di modulo, direzione o verso della velocità $v$. Qualora $\vec p$ fosse costante, significherebbe che il punto materiale si sta muovendo di moto rettilineo uniforme.

Quantità di Moto Totale di un Sistema:

A volte capita che la nostra attenzione sia focalizzata su un sistema costituito da più corpi. Come fare in questi casi? In realtà, la procedura è alquanto semplice, dato che la quantità di moto totale è dato dalla somma vettoriale delle singole $\vec p$ relative a ciascun corpo:

$$\vec p_{tot}=\vec p_1+\vec p_2+…+\vec p_n$$

ovvero:

$$\vec p_{tot}=m_1\vec v_1+m_2\vec v_2+…+m_n\vec v_n$$

Unità di Misura:

Nel Sistema Internazionale l’unità di misura adottata è il chilogrammo per metro al secondo $\left(kg\cdot \frac{m}{s}\right)$, in quanto grandezza data dal prodotto tra una massa e una velocità.

Indice

Condividi la lezione coi tuoi compagni:

WhatsApp
Telegram
Email
Social:

Esercizi correlati: