Privacy Policy

PRIVACY POLICY

Gli utenti (non registrati e che non hanno sottoscritto un abbonamento) e consultano il sito web Schout.it possono accedere e visualizzare i soli contenuti disponibili in forma gratuita sul sito web. 

I contenuti premium possono essere, invece, visualizzati dagli utenti solo in seguito alla registrazione e all’acquisto di uno dei tre pacchetti, Bronze, Silver o Gold, ai rispettivi prezzi di 19,99€, 69,99€ e 99,99€.

Dopo aver consultato e visitato il sito web Schout.it e aver acquistato un Pacchetto che prevede ore di tutoring, gli utenti possono fissare gli orari con il tutor al fine di usufruire delle ore previste nel Pacchetto.

Facendo ciò inviano una richiesta di lezione contenente un messaggio rivolto al tutor riguardo alla materia e l’argomento che vogliono trattare, in modo che il tutore possa strutturare al meglio la lezione. 

Per organizzare le ore di tutoring è necessario sottoscrivere un abbonamento comprando un Pacchetto Silver o Gold, i quali prevedono la possibilità del tutoraggio, al costo rispettivo di 69,99€  e 99,99€ al mese.

Ogni utente può interrompere e disdire ciascuno degli abbonamenti al prezzo di 19,99€, 69,99€ e 99,99€ in qualsiasi momento direttamente dal proprio account.

Le ore di tutoring si terranno prettamente per via telematica mediante servizi quali Google Meet, Webex, Zoom o Microsoft Teams. In caso di disguidi non direttamente riconducibili a Schout, bensì di responsabilità di terzi (come una delle piattaforme prima elencate) o dell’utente che usufruisce del servizio, si dichiara che ci si impegnerà, nei limiti temporali dello specifico servizio fissato dall’utente, per trovare vie alternative per far si che l’utente stesso possa sfruttare a pieno l’ora di tutoring da egli richiesta, ma la società non si assume nessuna responsabilità in caso sia impossibilitata a risolvere i disguidi di terzi e dichiara che l’ora di tutoring dell’utente verrà considerata come effettuata e che non sarà possibile recuperarla. 

In caso si dovessero verificare questi disguidi, si valuterà eventuali richieste di recupero dell’ora di tutoring degli utenti, avvalendosi di quanto prima dichiarato, offrendo però, solo in casi eccezionali, la possibilità all’utente di recuperare il servizio perso. Tali comunicazioni avverranno tramite e-mail.

L’utente, in seguito ad aver organizzato e fissato in una data fascia oraria l’ora di tutoring di cui vuole usufruire, ha la possibilità di spostare l’appuntamento di tutoraggio precedentemente fissato rispettando però le seguenti direttive:

  • La comunicazione della volontà dell’utente di spostare l’appuntamento deve avvenire con un preavviso di almeno 24h rispetto all’orario dell’appuntamento.
  • L’utente deve comunicare via mail all’indirizzo schout@mzplus.it la propria volontà.
  • L’utente ha la possibilità di spostare l’appuntamento massimo 1 volta e, di conseguenza, per una sola delle ore di tutoring di cui dispone acquistando uno dei pacchetti che le prevedono.

Si dichiara che l’appuntamento verrà riprogrammato solo a seguito della conferma, tramite mezzo mail, dal tutor di riferimento. Se la conferma dovesse venire a mancare per impossibilità di organizzazione del tutore nella nuova fascia oraria richiesta dall’utente si procederà con una nuova riprogrammazione che sia conforme con gli impegni dell’utente e del tutor. 

Si sottolinea che l’impossibilità del tutore di rispettare la prima richiesta di riprogrammazione dell’utente non viene considerata come istanza valida da parte dell’utente per richiedere un rimborso.

Si riserva la possibilità di spostare l’appuntamento fissato dall’utente per usufruire delle ore di tutoring acquistate fino a un massimo di tre volte per mese, solo se giustificate dal tutor con motivazioni valide (quali indisposizione, problemi di salute, motivi familiari, etc.), in conformità con le disponibilità dell’utente comunicando con questo per mezzo e-mail.

Nell’eventualità in cui il tutor incomba in imprevisti (di qualsiasi natura) e risulti impossibilitato a presenziare l’ora di tutoring con l’utente si seguono le seguenti direttive:

  • Il tutor deve presentare una giustificazione valida. In caso la giustificazione venisse accettata verrà riportata, per trasparenza, all’utente. 
  • Il tutor ha diritto a massimo 1 giustificazione per mese senza che l’utente possa chiedere il rimborso del servizio. Si distinguono due casi:
    • Giustificazione accettata: si procederà dunque con la riprogrammazione dell’ora di tutoring non svolta.
    • Giustificazione rifiutata o il tutor eccede il limite di 1 giustificazione al mese:  l’utente ha diritto di presentare istanza per essere rimborsato.

 In caso si eccedano o non si rispettino le precedenti direttive, l’utente può far richiesta di rimborso. 

L’impossibilità dell’utente di partecipare alla lezione di tutoring, da egli stesso fissata o da egli stesso accettata in seguito alla comunicazione per mezzo e-mail con il tutor in conformità con gli impegni di colui che usufruisce del servizio, non viene considerata istanza valida (e dunque non verrà accettata) come richiesta di rimborso in quanto non si è responsabili degli errori di valutazione nell’organizzazione dei propri impegni da parte degli utenti.

Se l’utente, in seguito ad aver organizzato o accettato la proposta dell’orario per sfruttare l’ora di tutoring con il tutor, non si presenterà all’appuntamento (online o fisico) l’ora di tutoring verrà considerata come svolta e l’utente non avrà diritto a richiederne una sostitutiva per le stesse motivazioni prima descritte.

Pertanto è possibile richiedere il rimborso solo nel caso in cui il tutor ecceda il limite di tre volte al mese per spostare l’appuntamento fissato con l’utente o nel caso non si presenti alla lezione senza fornire valida giustificazione. 

Solo in tal caso, ad accettazione avvenuta, Schout si impegna a rimborsare il costo del Pacchetto acquistato dall’utente. Si ricorda che un giustificativo può essere richiesto prima di poter procedere al rimborso. 

Si rammenta, inoltre, che laddove la richiesta di rimborso per qualsivoglia motivo fosse accolta positivamente e l’utente rimborsato, la disattivazione dell’abbonamento a uno qualsiasi dei tre pacchetti (Bronze, Silver, Gold ndr.) acquistati dall’utente permane di assoluta responsabilità dell’utente, il quale è invitato a seguire la procedura sopra indicata per interrompere il rinnovo automatico del costo di servizio. 

Qualora la richiesta dell’utente venga inizialmente accettata e successivamente da questi declinata per ragioni etiche e perseguibili dalla legge (come l’esplicita richiesta di sostituirsi all’utente nel corso dello svolgimento di un esame di qualsivoglia natura) non si darà esito positivo alla richiesta di rimborso.

Non ci si assume responsabilità in merito all’uso improprio, da parte dell’utente, del servizio offerto con Schout.it. Con quanto detto si vuole sottolineare che azioni scorrette dell’utente, perseguibili dalla legge (come l’utilizzo del servizio per copiare in esami di qualsivoglia natura e tutte le azioni di natura illecita), sono a completo carico dell’utente in quanto si dichiara di non essere a conoscenza dell’utilizzo fatto del servizio (offerto tramite il sito web Schout.it) da parte dei suoi utenti.

Si dichiara inoltre che l’unico scopo del servizio offerto con il sito web prima citato è di aiutare l’utente nel risolvere i problemi di comprensione e apprendimento di natura didattico-scolastica riscontrati dall’utente e non è coinvolta, in alcuna maniera, nell’utilizzo del servizio fatto dall’utente finale.

Politica sulla privacy

  1. Informazioni generali

Schout.it, in qualità di titolare del trattamento dei dati, è impegnata a proteggere e rispettare la privacy degli utenti. Questa informativa (l’”Informativa sulla privacy“) ha lo scopo di informare l’utente in merito alle nostre pratiche relative a raccolta, utilizzo e divulgazione di informazioni che l’utente potrebbe fornire tramite questo sito web.

La presente Informativa sulla privacy (unitamente ai nostri Termini e condizioni, eventuali altri documenti cui si fa riferimento in essa e la nostra Informativa sui cookie) stabilisce le basi sulle quali verranno elaborati i dati personali che raccogliamo dall’utente o che l’utente ci fornisce. Leggere attentamente quanto segue per comprendere le nostre considerazioni e pratiche in materia di dati personali e di come verranno trattati.

  1. Quali informazioni raccogliamo?

Potremmo raccogliere ed elaborare i seguenti dati:

2.1. Informazioni fornite dall’utente

L’utente potrebbe fornirci informazioni, comprese informazioni di identificazione personale (“Dati personali“) quando utilizza le nostre Piattaforme, durante la compilazione di moduli sulle Piattaforme (ad esempio il modulo di iscrizione), quando partecipa a uno qualsiasi dei nostri concorsi, promozioni o sondaggi, quando comunica con noi per telefono, e-mail o in altro modo e quando segnala un problema con le nostre Piattaforme.

Le informazioni fornite possono includere:

  • Informazioni obbligatorie per la registrazione per il servizio che forniamo sulle nostre Piattaforme o per accedere ad altri servizi forniti da noi, compresi nome, indirizzo e-mail, data di nascita, sesso, numero di cellulare e una password. Tutti questi campi sono obbligatori.  Non si sarà in grado di fornire i servizi offerti su Schout.it se le informazioni richieste non sono fornite e, di conseguenza, l’utente non sarà in grado di registrare il proprio account utente sulle nostre Piattaforme;
  • Una fotografia;
  • Un indirizzo postale;
  • Una mini-biografia;
  • Uno storico di ogni corrispondenza tra l’utente e Schout.it;
  • Uno storico di tutte le prenotazioni di lezioni effettuate o degli annunci pubblicati sulle nostre Piattaforme;
  • Dettagli di movimenti contabili o finanziari, ivi inclusi i movimenti effettuati attraverso le nostre Piattaforme o altrimenti. Tali dati possono includere informazioni come ad esempio i dati delle carte di pagamento o le coordinate bancarie, i dettagli degli annunci o delle lezioni prenotate o proposte attraverso le nostre Piattaforme;
  • Dettagli delle visite alle nostre Piattaforme e delle risorse a cui si accede;
  • Le risposte a eventuali indagini o questionari, come ad esempio le recensioni sulle lezioni e su altri utenti della nostra community. Tali informazioni possono essere utilizzate per scopi di analisi e comprensione degli utenti;
  • Informazioni che potremmo richiedere agli utenti quando segnalano un problema con le nostre Piattaforme o il nostro servizio;
  • Informazioni sulla posizione quando è stato fornito il consenso alla raccolta e al trattamento di tali dati;

2.2 Informazioni raccolte automaticamente

2.2.1. Se l’utente si iscrive attraverso i metodi di autenticazione su social media, si accederà a determinati Dati personali (ad esempio nome, cognome, foto, e-mail, numero di amici di Facebook ecc.) nell’account del social media dell’utente in base alle condizioni di utilizzo applicabili di tali piattaforme di social media. Potremmo inoltre raccogliere alcuni dei Dati personali dell’utente quando interagisce con funzionalità di social media di terze parti, come ad esempio i “Like”.

2.2.2. Per quanto riguarda ciascuna delle visite sulle nostre Piattaforme, potremmo raccogliere, in conformità con le leggi vigenti e se necessario con il consenso dell’utente, informazioni relative ai dispositivi in uso e alle reti alle quali si è connessi quando si utilizzano i nostri servizi. Ciò può includere le seguenti informazioni: indirizzo IP, informazioni di login, tipo e versione del browser, tipi e versioni dei plug-in del browser, sistema operativo e piattaforma, identificativo pubblicità, informazioni sulla visita compreso il clickstream URL a, per e dalle nostre Piattaforme, prodotti visualizzati o cercati, errori di download, durata delle visite a determinate pagine, interazione nelle pagine e qualsiasi numero di telefono utilizzato per chiamare il nostro numero del servizio clienti. Raccogliamo queste informazioni tramite l’utilizzo di varie tecnologie tra cui i cookie (per ulteriori informazioni fare riferimento alla nostra Informativa sui cookie ).

2.2.3. Raccogliamo inoltre informazioni aggregate relative all’attività sulla nostra Piattaforma (ad esempio il numero degli annunci pubblicati, il tasso di risposta del messaggio, la data di iscrizione, la media dei voti ricevuti ecc). Tali informazioni possono essere pubblicate sul profilo pubblico dell’utente sulla nostra Piattaforma.

2.3 Conservazione dei dati

I dati sono protetti e conservati senza limiti temporali, salvo esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente. Per fare ciò, sarà sufficiente inviare un messaggio al seguente indirizzo email: Newsletter.schout@mzplus.it.

  1. Come utilizziamo le informazioni raccolte dall’utente?

Useremo le informazioni raccolte:

3.1. Adempiere ai nostri obblighi derivanti da eventuali contratti stipulati tra l’utente e noi e per fornire le informazioni e i servizi richiesti dall’utente. Questo trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci. 

3.2. Inviare informazioni correlate ai servizi via e-mail e/o messaggio di testo e/o qualsiasi altro mezzo di comunicazione (per esempio, la conferma della prenotazione). Questo trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi reciproci e/o effettuato con il consenso dell’utente. 

3.3. Ricevere i pagamenti dall’utente. Questo trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci.

3.4. Consentire di personalizzare il profilo utente sulle nostre Piattaforme. Questo trattamento viene effettuato con il consenso dell’utente.

3.5. Consentire all’utente di comunicare e interagire con gli altri utenti in merito ai nostri servizi o alle lezioni che l’utente proporrà o effettuerà con altri utenti e/o per organizzare tali lezioni. Questo trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci e/o effettuato con il consenso dell’utente.

3.6. Consentire l’accesso ai nostri servizi di assistenza e per consentire all’utente di comunicare con il team di Schout.it. Questo trattamento è (i) necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci, (ii) effettuato con il consenso dell’utente e/o (iii) necessario per costituire, esercitare o difendere i diritti legali.

3.7. Garantire il rispetto (i) delle leggi applicabili, (ii) delle Condizioni generali di utilizzo e (iii) della nostra Informativa sulla privacy. Alcune violazioni da noi considerate inappropriate potrebbero portare alla sospensione dell’account. Questo trattamento è necessario (i) per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci, (ii) per la conformità ai nostri obblighi legali e/o (iii) per costituire, esercitare o difendere i diritti legali.

3.8. Inviare, in conformità con le leggi vigenti e, ove necessario, con il consenso dell’utente, materiali di marketing e informazioni necessarie per agevolare il servizio o il processo di prenotazione e per fare suggerimenti e raccomandazioni su prodotti o servizi relativi ai nostri servizi che potrebbero interessare l’utente. Inoltre, utilizziamo i dati per indirizzare l’utente affinché vengano visualizzati i nostri annunci sulle piattaforme di social media. È possibile acquisire maggiori informazioni su queste funzionalità e sui dati ottenuti dall’utente visitando le sezioni pertinenti delle piattaforme di social media di terze parti. Questo trattamento è basato sul consenso dell’utente e/o sul nostro interesse legittimo (ovvero, fornire all’utente pubblicità significativa).

3.9. Informare l’utente di eventuali modifiche ai nostri servizi. Questo trattamento è necessario (i) per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci, (ii) per la conformità ai nostri obblighi legali e/o (iii) per costituire, esercitare o difendere i diritti legali. 

3.10. Gestire le nostri Piattaforme e per operazioni interne, tra cui risoluzione dei problemi, analisi dei dati, prove, ricerca, scopi di analisi e indagine. Il trattamento è basato sul nostro legittimo interesse (vale a dire, garantire la sicurezza delle nostre Piattaforme e il miglioramento delle loro funzionalità).

3.11. Migliorare le nostre Piattaforme per garantire che il contenuto sia presentato nel modo più efficace per l’utente e per il relativo dispositivo. Questo trattamento è basato sul nostro interesse legittimo (ovvero, fornire all’utente contenuti significativi).

3.12. Consentire all’utente di partecipare a funzionalità interattive del nostro servizio, quando sceglie di farlo. Questo trattamento è necessario (i) per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci e/o (ii) effettuato con il consenso dell’utente.

3.13. Come parte dei nostri sforzi per mantenere le nostre Piattaforme sicure. Questo trattamento è basato (i) sul nostro interesse legittimo (garantire la sicurezza delle nostre Piattaforme), (ii) effettuato per costituire, esercitare o difendere i diritti legali e/o (iii) per la conformità ai nostri obblighi di legge.

3.14. Misurare o comprendere l’efficacia della pubblicità che serviamo agli utenti e presentare pubblicità rilevante per l’utente. Questo trattamento è basato su (i) il nostro interesse legittimo (ovvero, la misurazione e l’ottimizzazione dell’efficienza delle nostre campagne pubblicitarie) e/o (ii) il consenso dell’utente.

  1. Chi sono i destinatari delle informazioni che raccogliamo dall’utente e per quali finalità?

4.1. Quando si utilizzano i nostri servizi, alcune informazioni sull’utente sono condivise con gli utenti delle nostre community, sia sul profilo pubblico sia durante il processo di prenotazione.

4.2. Potremmo ricevere e inviare informazioni sull’utente, compresi i Dati personali, se l’utente utilizza una qualsiasi delle Piattaforme gestite da noi o da altre entità, per le finalità indicate nella presente Informativa sulla privacy.

4.3. Lavoriamo inoltre a stretto contatto con terze parti che potrebbero essere i destinatari dei Dati personali dell’utente, come ad esempio:

  • i nostri partner commerciali che sono le piattaforme di social media e che possono offrire servizi di collegamento, come ad esempio il collegamento delle informazioni al profilo, dalle loro piattaforme di social media alle nostre Piattaforme;
  • i nostri partner commerciali che potrebbero pubblicizzare i propri servizi sulle nostre Piattaforme e ai quale l’utente potrebbe decidere di iscriversi: questi servizi possono essere servizi relativi ai nostri servizi, come servizi assicurativi, servizi bancari, ;
  • i nostri partner commerciali che potrebbero pubblicizzare i nostri servizi sui loro siti Web;
  • i nostri subappaltatori per verifiche tecniche, dei pagamenti e dell’identità e servizi di consegna, fornitori di analisi o agenzie di assicurazione sul credito.

4.4. Non divulghiamo le informazioni forniteci, compresi i Dati personali dell’utente, con nessuno di questi soggetti terzi, ad eccezione nei casi in cui:

  • Sia necessario coinvolgere un fornitore di servizi terzo, per l’adempimento di qualsiasi contratto stipulato con l’utente al fine di facilitare o estendere i nostri servizi (per esempio, se addebitiamo dei costi o riceviamo denaro dall’utente in relazione ai servizi sulle Piattaforme);
  • Sia previsto come parte del processo di prenotazione e al fine di fornire i servizi richiesti, informazioni quali il nome, la fotografia, il numero di telefono cellulare e/o l’indirizzo di posta elettronica potrebbero essere visualizzate sulle Piattaforme e/o trasmesse a un passeggero (se si è un autista) o un conducente (se l’utente è un passeggero);
  • Sia previsto come parte del nostro sistema di valutazione, le recensioni scritte dall’utente saranno pubblicate sulle Piattaforme. Le recensioni, compreso il nome abbreviato e la fotografia, sono visibili a tutti i visitatori delle Piattaforme;
  • Usiamo fornitori di analisi e motori di ricerca come supporto nel miglioramento e nell’ottimizzazione delle nostre Piattaforme;
  • Sia richiesto esplicitamente dall’utente (per esempio, quando si utilizzano metodi di autenticazione mediante social media);
  • Potremmo distribuire parti delle nostre Piattaforme affinché vengano visualizzate sui siti Web dei nostri partner commerciali attraverso API o widget. In questi casi, alcune informazioni del profilo pubblico dell’utente potrebbero essere visualizzate su questi siti Web;
  • Si potrebbe inoltre anche divulgare le informazioni fornite mediante il servizio Schout.it se richiesto per legge o se in buona fede dovesse ritenere che tale accesso, conservazione o divulgazione siano ragionevolmente necessari per (i) rispondere ai reclami presentati contro Schou.it, (ii) conformarsi a eventuali procedimenti legali, (iii) far rispettare qualsiasi accordo con i nostri utenti, come le Condizioni generali di utilizzo, l’Informativa sulla privacy, (iv) in caso di un’emergenza che implichi un pericolo per la salute pubblica, la morte o lesioni fisiche di un soggetto (v) nel quadro di un’indagine o (vi) per proteggere i diritti, la proprietà o la sicurezza personale di Schout e le sue piattaforme (tra cui Schout.it), i suoi utenti o altri;
  • Nel caso in cui dovessimo vedere o acquistare attività o beni, nel qual caso potremmo divulgare i Dati personali al potenziale venditore o acquirente di tale attività o beni; e
  • Se Schout.it viene acquisito da terzi, nel qual caso i Dati personali in suo possesso relativi ai suoi utenti saranno uno dei beni trasferiti.

4.5. In conformità con le leggi vigenti e, se necessario con il consenso dell’utente, potremmo combinare informazioni relative all’utente, compresi i Dati personali e le informazioni sui cookie, che inviamo e riceviamo dai nostri partner commerciali. Potremmo utilizzare queste informazioni e le informazioni combinate per le finalità di cui sopra.

4.6. Si richiama l’attenzione inoltre sul fatto che se l’utente decide di condividere le informazioni, compresi i Dati personali, con noi attraverso i servizi di collegamento dei nostri partner commerciali, oltre alla presente Informativa sulla privacy potrebbero essere applicabili all’utente anche eventuali politiche e/o informative sulla privacy dei nostri partner commerciali. Non controlliamo la raccolta e/o il trattamento delle informazioni eventualmente eseguiti dai nostri partner commerciali sulle loro piattaforme.

  1. Come utilizziamo e moderiamo i messaggi?

5.1. Potremmo rivedere o analizzare i messaggi scambiati con gli altri utenti della nostra community attraverso le nostre Piattaforme per la prevenzione delle frodi, il miglioramento del servizio, ai fini di supporto al cliente, per l’applicazione dei contratti stipulati con i nostri utenti (come le Condizioni generali di utilizzo). Per esempio, al fine di evitare l’aggiramento del nostro sistema di prenotazione on-line, potremmo eseguire la scansione e analizzare i messaggi inviati attraverso le nostre Piattaforme per controllare che non includano alcun dettaglio di contatto o riferimenti ad altri siti Web.

5.2. Non eseguiremo mai la scansione né analizzeremo i messaggi dell’utente con altri utenti della nostra community per scopi commerciali e pubblicitari. Potremmo utilizzare metodi automatizzati per effettuare la moderazione di questi messaggi.

  1. Annunci mirati sulle piattaforme di social media e sulle nostre comunicazioni inviate via e-mail e/o SMS

In conformità alle leggi vigenti e, se necessario con il consenso dell’utente, potremmo usare le informazioni fornite sulle nostre Piattaforme per scopi di marketing diretto elettronico (per esempio, (i) ricezione delle nostre newsletter, inviti ai nostri eventi o altre comunicazioni che riteniamo potrebbero interessare l’utente o (ii) presentare all’utente pubblicità mirata sulle piattaforme di social media o sui siti Web di terzi).

Per le comunicazioni di marketing elettroniche: È possibile ritirare il proprio consenso in qualsiasi momento (i) deselezionando la casella corrispondente nell’account utente, (ii) facendo clic sul link di cancellazione fornito in ogni comunicazione mediante la newsletter del servizio di Schout.it (newsletter.schout@mzplus.it)  inviata all’attenzione dell’utente o (iii) contattandoci tramite i recapiti forniti nella sezione 13 di seguito.

Per annunci e contenuti mirati:

  • sui social media (per esempio Facebook e Twitter): è possibile opporsi in qualsiasi momento configurando le impostazioni relative agli annunci tramite l’account di social media;
  • su siti Web terzi: fare riferimento alla nostra Politica sui cookie per vedere come opporsi.
  1. Le informazioni dell’utente vengono trasferite? Come e dove?

Memorizziamo i Dati personali dell’utente in nostro possesso nell’Unione Europea (“UE“). Poiché siamo una società internazionale, trasferiamo inoltre i Dati personali a Paesi non europei in cui le leggi sulla protezione dei dati personali possono essere meno protettive rispetto alla normativa in cui si vive.

Questo succede quando uno dei nostri responsabili al trattamento dei dati si trova in un Paese che non fornisce un livello “adeguato” di protezione dei dati, come ad esempio gli Stati Uniti. Tale responsabile del trattamento può essere coinvolto, tra le altre cose, nella risposta alla richiesta di assistenza dell’utente, nella moderazione delle immagini dell’account, nel trattamento dei dati di pagamento, nella fornitura di servizi pubblicitari e di marketing per nostro conto e nella fornitura di servizi di supporto attraverso comunicazioni elettroniche.

Ciò riguarda anche i trasferimenti a società situate al di fuori dell’UE a cui potremmo trasferire alcune delle informazioni dell’utente per la fornitura dei nostri servizi in questi Paesi.

Quando un tale trasferimento avviene, ci assicuriamo che si svolga in conformità alla presente Informativa sulla privacy e che sia regolato da clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione europea e che garantiscano una protezione adeguata per gli interessati.

Se si desidera ottenere ulteriori dettagli sulle misure di salvaguardia messe in atto, è possibile contattarci tramite la sezione dei recapiti disponibili alla fine dell’Informativa sulla privacy, oppure inviando una semplice email al nostro Responsabile della Protezione dei dati, al seguente indirizzo email: schout@mzplus.it.

  1. Quali sono i diritti dell’utente in merito ai propri dati personali?

8.1. Ove consentito dalla legge, l’utente può avere il diritto di ottenere una copia dei suoi Dati personali in nostro possesso. Prima di rispondere alla richiesta, potremmo chiedere all’utente di (i) verificare la propria identità e (ii) fornire ulteriori dettagli in modo che possiamo rispondere meglio alla sua richiesta. Cercheremo di rispondere entro un periodo di tempo appropriato e, in ogni caso, entro il periodo di tempo richiesto dalla legge. Se l’utente desidera esercitare tale diritto, deve contattarci tramite i recapiti forniti di seguito (si veda sezione 13).

8.2. In qualità di utente delle nostre Piattaforme, l’utente può accedere ai Dati personali in nostro possesso tramite il proprio account per correggere, modificare o cancellare eventuali informazioni inaccurate. L’utente può inoltre aggiornare o cancellare i propri Dati personali contattandoci, utilizzando i recapiti forniti di seguito (si veda sezione 13). L’utente può chiudere il proprio account online in qualsiasi momento e avere il diritto di opporsi al trattamento dei suoi Dati personali.

In alcuni casi, potremmo conservare alcune informazioni sull’utente come richiesto dalla legge o per scopi legittimi. Per esempio, se crediamo che l’utente abbia commesso frodi o violato le nostre Condizioni generali di utilizzo, potremmo decidere di conservare alcune delle informazioni per evitare l’aggiramento delle norme applicabili alle nostre Piattaforme.

8.3. Se ritiene che i propri diritti siano stati violati, l’utente ha inoltre il diritto di presentare un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati competente o adire le vie legali.

8.4. L’utente ha altresì il diritto di ricevere i Dati personali che lo riguardano, e da lui forniti a noi, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile a macchina, nonché di trasmettere tali Dati personali a un altro titolare del trattamento dei dati.

  1. Link ad altri siti Web e social media

Le nostre Piattaforme potrebbero, di volta in volta, contenere link a e da siti Web delle nostre reti o dei nostri inserzionisti e affiliati partner. Se l’utente segue un link a uno qualsiasi di questi siti Web, deve ricordare che questi siti Web hanno le proprie pratiche in merito alla privacy e che non accettiamo alcuna responsabilità per tali politiche. Consultare queste politiche prima di inviare Dati personali a questi siti Web.

  1. Modifiche all’informativa sulla privacy

Qualsiasi modifica apportata alla nostra Informativa sulla privacy in futuro verrà pubblicata in questa pagina. Se appropriato, informeremo gli utenti o chiederemo loro di fornire il consenso. Consultare spesso questa pagina per eventuali aggiornamenti o modifiche alla nostra Informativa sulla privacy.

  1. Cookie

Questo Sito web utilizza i cookie. I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l’esperienza per l’utente e per personalizzare contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social network e analizzare il traffico. Cookie Policy

11.1. Luogo del Trattamento e trasferimento dei Dati all’estero 

I Dati sono trattati presso la sede operativa del Titolare. Per ulteriori informazioni si può contattare il Titolare del Trattamento. I Dati potranno essere trattati da persone fisiche e/o soggetti giuridici operanti per conto del Titolare e in forza di specifici vincoli contrattuali e aventi sede in Paesi membri UE o extra UE. Nel caso in cui i Dati vengano trasferiti al di fuori del SEE, il Titolare adotterà ogni misura contrattuale idonea a garantire un’adeguata protezione dei Dati.

  1. Strumenti utilizzati per il Trattamento dei Dati Personali 

12.1. Form di contatto 

L’Utente, compilando con i propri Dati il Form di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, o di qualunque altra finalità indicata dall’intestazione del modulo. Dati Personali raccolti mediante Form di contatto: Email, Nome e numero di telefono.

12.2. Elementor (Elementor Ltd)

Elementor fornisce un servizio di creazione e gestione di Form che permette a questo sito web di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.  Dati Personali raccolti: Email e Nome. Varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla Privacy del servizio. Luogo del Trattamento: ISRAELE 

12.3 GetResponse (GetResponse Sp. z o.o.)

GetResponse è un servizio di gestione indirizzi e invio di messaggi.  Dati Personali raccolti: Email. Luogo del Trattamento: Polonia –

  1. Altri strumenti di contstto

13.1. Gestione indirizzi mail

Questi servizi consentono di gestire un database di contatti email, contatti telefonici o contatti di qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con l’Utente. Questi servizi potrebbero inoltre consentire di raccogliere Dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’Utente, così come all’interazione dell’Utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi.

13.2. Newsletter 

Con la registrazione alla newsletter, l’indirizzo email dell’Utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative a questo Sito web. L’indirizzo email dell’Utente potrebbe anche essere aggiunto a questa lista come risultato della registrazione a questo Sito o dopo aver effettuato un acquisto. L’Utente può scegliere in qualsiasi momento di cancellarsi dalla newsletter cliccando su un tasto specifico che troverà all’interno delle email. Dopo aver cliccato sul tasto di cancellazione i Dati dell’Utente verranno cancellati immediatamente dal software di “email marketing”. Dati Personali raccolti: email e Nome. 

  1. Interazione con i social network 

Questi servizi permettono di effettuare interazioni con i social network direttamente dalle pagine di questo Sito web. Le interazioni e le informazioni acquisite da questo Sito web sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network. Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

14.1. Facebook (Facebook Ireland Ltd.)

I pulsanti di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook Ireland Ltd. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del trattamento: Irlanda 

14.2. Instagram (Facebook Ireland Ltd.)

I pulsanti di Instagram sono servizi di interazione con il social network Instagram, forniti da Facebook. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del trattamento: Irlanda 

14.3.Tik Tok (Tik Tok Technology Limited)

I pulsanti di Tik Tok sono servizi di interazione con il social network forniti da TikTok Technology Limited. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del Trattamento: Irlanda 

  1. Remarketing e retargeting  

Questi servizi consentono a questo Sito web di comunicare, ottimizzare e servire annunci pubblicitari basati sull’utilizzo passato di questo Sito web da parte dell’Utente. Questa attività viene effettuata tramite il tracciamento dei Dati di Utilizzo e l’uso di Cookie. 

15.1. Facebook Remarketing (Facebook Ireland Ltd)

Facebook Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook, che collega l’attività di questo Sito web con il network di advertising Facebook. Questo Sito web fa uso dello strumento Facebook Pixel al fine di misurare le conversioni. Grazie al Pixel di Facebook si possono comprendere le azioni che le persone eseguono sul Sito web. I Dati che si raccolgono possono essere utilizzati per:

– assicurarsi che le inserzioni vengano mostrate alle persone giuste;

– creare gruppi di pubblico a cui destinare le inserzioni;

– sfruttare gli ulteriori strumenti pubblicitari della piattaforma su cui si fa pubblicità

Le informazioni rilevate sono anonime agli operatori di questo Sito e non possono essere utilizzate per individuare l’identità di un singolo utente. Tuttavia, le informazioni vengono salvate e analizzate da Facebook, il che potrebbe ricollegare l’azione a un singolo profilo e utilizzare questa informazioni a fini pubblicitari interni a Facebook, come delineato dall’informativa sulla privacy di Facebook. Questo permetterà a Facebook di mostrare inserzioni sia su Facebook che su siti terzi. Il Titolare del Sito non ha alcun controllo su come questi dati vengano utilizzati. Per maggiori informazioni su come gli utenti possano tutelare la propria privacy, rimandiamo alla informativa sulla Privacy di Facebook. 

15.2. Google ADS 

Google ADS è un servizio fornito da Google Ireland Limited che collega questo Sito web con il network di advertising di Google. Questo Sito web fa uso delle funzionalità Remarketing di Google Analytics combinate con la possibilità di adattamento a diversi dispositivi di Google ADS. Questa funzionalità rende possibile collegare i gruppi target per le campagne promozionali creati dalla funzione Marketing di Google Analytics con l’adattabilità a diversi dispositivi di Google ADS. Questo permette di mostrare pubblicità basate sugli interessi personali dell’utente, identificati tramite un’analisi del comportamento dell’utente stesso sul web, sia esso su un dispositivo mobile o su altri dispositivi. È possibile disabilitare permanentemente le funzioni di targeting e di remarketing disabilitando la funzione “pubblicità personalizzata” nell’account Google. Per farlo, è sufficiente seguire questo link: https://www.google.com/settings/ads/onweb/ Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del trattamento: Irlanda 

  1. Contenuti su piattaforme esterne

Questi servizi permettono di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questo Sito web e di interagire con essi.

Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga Dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

16.1. Youtube (Google Ireland Limited)

Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google che permette a questo Sito web di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del Trattamento: Irlanda 

16.2. Calendly (Calendly LCC)

Calendly è un software online di pianificazione automatizzata di appuntamenti, call e riunioni gestito da Calendly LCC. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del trattamento: USA 

  1. Super Socializer – social login

Raccogliamo i dati del tuo profilo pubblico solo dal tuo consenso che concedi prima di avviare il Social Login, dal social network utilizzato per accedere al nostro sito web. Questi dati includono il tuo nome, cognome, indirizzo e-mail, link al tuo profilo sui social media, identificatore univoco, link all’avatar del profilo social. Questi dati vengono utilizzati per creare il tuo profilo utente sul nostro sito web. Puoi revocare questo consenso in qualsiasi momento dalla pagina del tuo profilo sul nostro sito Web o inviandoci un’e-mail.

  1. Modifiche a questa Privacy Policy

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Privacy Policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente Privacy Policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questo Sito web e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente Privacy Policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti. Il Titolare non è responsabile per l’aggiornamento di tutti i link visualizzabili nella presente Privacy Policy, pertanto ogni qualvolta un link non sia funzionante e/o aggiornato, gli Utenti riconoscono ed accettano che dovranno sempre far riferimento al documento e/o sezione dei siti internet richiamati da tale link.

  1. Recapiti e Responsabile della Protezione dei dati

Se in qualsiasi momento un utente desiderasse contattarci per esercitare i propri diritti o per eventuali richieste relative ai Dati personali, può farlo contattando:

  • Il nostro Responsabile della Protezione dei Dati all’indirizzo schout@mzplus.it;

Versione aggiornata il 20 Novembre 2021