Esercizio

MATERIA – FISICA

Tirando verso il basso una corda

Tirando verso il basso una corda

Categoria: FISICA |

Testo del Quesito:

Tirando verso il basso una corda, sollevi da un pozzo un secchio pieno d’acqua, di 4,35 kg, con un’accelerazione di 1,78 m/s2. Qual è la tensione della corda?

Introduzione all’Argomento:

La dinamica dei corpi è un ramo della meccanica newtoniana che si occupa dello studio del moto dei corpi a partire dalle forze che lo causano o delle circostanze che lo determinano e lo modificano nel tempo e nello spazio del suo sistema di riferimento. Nella dinamica dei corpi si effettua quindi lo studio del moto, ma è bene fare una considerazione, non consideriamo il corpo come rigido, bensì come punto materiale. Di fondamentale importanza sono le tre leggi di Newton (il principio di inerzia, il principio di proporzionalità e il principio di azione e reazione) e il concetto di relatività galileiana.

Analisi dell’Esercizio:

In questo esercizio ci viene presentata la seguente situazione: “tirando verso il basso una corda, sollevi da un pozzo un secchio pieno d’acqua”. Rappresentando graficamente il quesito, ci accorgiamo immediatamente che le forze rilevanti al fine della risoluzione sono due: il peso del secchio e la tensione. Dobbiamo dunque applicare il secondo principio della dinamica, sostituire i valori numerici e ottenere il risultato.

Risoluzione dell’Esercizio:

Dopo aver rappresentato graficamente la situazione, ragioniamo sull’esercizio.

Tirando la corda facciamo in modo che essa assuma una certa tensione T.
Per il secondo principio della dinamica:

$$T-F_P=ma$$da cui:

$$T=ma+F_P=ma+mg=m(a+g)=$$

$$=4,35kg\times (1,78+9,81)\frac{m}{s^2}=50,4N$$

Condividi l’esercizio coi tuoi compagni:

WhatsApp
Email
Telegram