Esercizio

MATERIA – FISICA

Per tappare un foro circolare di raggio

Per tappare un foro circolare di raggio

Categoria: FISICA |

Testo del Quesito:

Per tappare un foro circolare di raggio 30 cm sul portellone di un sommergibile è stata utilizzata una piastra metallica. Il sommergibile si trova in mare a 20 m di profondità. La densità dell’acqua di mare è 1030 kg/m3. Se la piastra saltasse, quale forza bisognerebbe esercitare per poter tappare il foro?

Introduzione all’Argomento:

La fluidodinamica è la branca della meccanica dei fluidi che studia il moto dei fluidi e le cause che lo determinano. Essa si contrappone alla fluidostatica, pertanto è necessario introdurre nuovi concetti e nuove formule per risolvere gli esercizi (es. equazione di Bernoulli, equazione di continuità,…) e determinare le diverse proprietà del fluido che si sta analizzando (tra cui la velocità, la pressione, la densità o la temperatura). Per quanto possa sembrare “lontana” dalla nostra esperienza quotidiana, in realtà la fluidodinamica è una materia estremamente presente che ci aiuta a comprendere numerosi aspetti di idraulica, aerodinamica e discipline simili in cui ci imbattiamo ogni giorno.

Analisi dell’Esercizio:

In questo esercizio ci viene chiesta quale forza sarebbe necessaria per tappare un foro circolare di raggio r = 30 cm. Determiniamo la pressione esercitata dall’acqua a profondità nota applicando la legge di Stevino. A questo punto ci rifacciamo alla definizione di pressione e dividiamo il valore appena trovato per la superficie da tappare. Otteniamo così il modulo della forza richiesta dal quesito.

Risoluzione dell’Esercizio:

Innanzitutto determino la pressione esercitata dall’acqua a quella profondità applicando la legge di Stevino (trascuriamo la pressione atmosferica):

$$P=dgh=$$

$$=1030\frac{kg}{m^3}\times9,8\frac{m}{s^2}\times20m
=201880Pa$$

Posso ora calcolare la forza che bisognerebbe esercitare per poter tappare il foro partendo dalla definizione di pressione:

$$P=\frac{F}{S}=\frac{F}{\pi r^2}$$

da cui:

$$F=P\pi r^2
=$$

$$=201880Pa\times\pi \times (0,30m)^2=5,7\times10^4N$$

Condividi l’esercizio coi tuoi compagni:

WhatsApp
Email
Telegram