Esercizio

MATERIA – FISICA

Matilde, mentre passeggia ai giardini pubblici

Matilde, mentre passeggia ai giardini pubblici

Categoria: FISICA | MOTO RETTILINEO 

Testo del Quesito:

Matilde, mentre passeggia ai giardini pubblici, annota l’ora in cui passa davanti ad alcuni punti particolari.
1. Calcola la posizione del gelataio, della fontana e della panchina nel sistema di riferimento che ha origine nella fontana e verso positivo dal gelataio alla panchina.
2. Calcola quanto tempo impiega Matilde ad andare dal gelataio alla fontana e dalla fontana alla panchina.

Introduzione all’Argomento:

1) Moto Rettilineo

Storicamente, il moto è il fenomeno fisico più comune, uno dei primi ad essere studiato e analizzato a fondo. La branca generale della fisica che si occupa di ciò si chiama “meccanica“; essa studia infatti come gli oggetti si muovono, come si comportano in presenza di forze esterne e quali grandezze influenzano il moto stesso. In particolare, in questa unità didattica ci soffermeremo sul moto rettilineo, andando ad analizzare due casi: velocità costante e accelerazione costante.
In questa breve pagina introduttiva specificheremo alcuni concetti essenziali per la comprensione e la spiegazione di ciò che affronteremo successivamente, come ad esempio i sistemi di riferimento, la traiettoria, …

Analisi dell’Esercizio:

In questo esercizio vi è Matilde che, mentre passeggia ai giardini pubblici, annota l’ora in cui passa davanti a determinati punti. Stabiliamo innanzitutto le condizioni di riferimento, in maniera tale da poter identificare le posizioni di ogni punto (panchina, gelataio e fontana). Osserviamo poi gli orari posti sopra le tre “location”. Possiamo così determinare il tempo impiegato da Matilde per andare dal gelataio alla fontana e dalla fontana alla panchina. Operiamo dunque per differenza.

Risoluzione dell’Esercizio:

Sia posta l’origine in corrispondenza della fontana e sia il verso positivo quello che va dal gelataio alla panchina. Determino quindi le posizioni del:

$$x_{gel}=-210m$$

(il meno indica che si trova alla destra della fontana – verso negativo)

$$x_{fon}=0m$$

(coincide con l’origine)

$$x_{pan}=+300m$$

(il più indica che si trova alla sinistra della fontana- verso positivo)

Osservando gli orari posti sopra le tre “location”, posso poi determinare il tempo impiegato da Matilde per andare dal gelataio alla fontana:

$$t_{gel\to fon}=17:23-17:20=3min$$

e quello per andare dalla fontana alla panchina:

$$t_{fon\to pan}=17:27-17:23=4min$$

Condividi l’esercizio coi tuoi compagni:

WhatsApp
Email
Telegram