Esercizio

MATERIA – FISICA

In una gara dei 100 m un atleta si muove per

In una gara dei 100 m un atleta si muove per

Testo del Quesito:

In una gara dei 100 m un atleta si muove per un breve tratto alla velocità costante di 36 km/h. Quanto tempo impiegherebbe per attraversare l’aula della tua classe lunga 10 m?

Introduzione all’Argomento:

1) Moto Rettilineo

Storicamente, il moto è il fenomeno fisico più comune, uno dei primi ad essere studiato e analizzato a fondo. La branca generale della fisica che si occupa di ciò si chiama “meccanica“; essa studia infatti come gli oggetti si muovono, come si comportano in presenza di forze esterne e quali grandezze influenzano il moto stesso. In particolare, in questa unità didattica ci soffermeremo sul moto rettilineo, andando ad analizzare due casi: velocità costante e accelerazione costante.
In questa breve pagina introduttiva specificheremo alcuni concetti essenziali per la comprensione e la spiegazione di ciò che affronteremo successivamente, come ad esempio i sistemi di riferimento, la traiettoria, …

2) Moto Rettilineo Uniforme

Dopo aver visto e analizzato il tema “Velocità“, parliamo ora del moto rettilineo uniforme. Si tratta del moto più semplice che esista, non a caso è il primissimo che incontriamo.
Come ci fa intuire il nome, si tratta di un moto a velocità costante, pertanto è bene aver ben presente tutto ciò che abbiamo affrontato nella lezione precedente, a partire dalle definizioni, fino ad arrivare ai grafici. Qualora qualcosa non fosse ben chiaro, vi consigliamo di andare a riprendere i concetti e farli vostri. Fatta questa doverosa premessa, cominciamo subito con questo nuovo argomento.

Analisi dell’Esercizio:

In questo esercizio vi è un atleta che, in una gara dei 100 m, si muove per un breve tratto a 36 chilometri orari. Si tratta di un esercizio estremamente semplice, che ci permette di introdurre il moto rettilineo uniforme in maniera molto blanda. E’ sufficiente infatti partire dalla definizione di velocità e determinare quanto tempo impiegherebbe un atleta per attraversa l’aula di una classe lunga 10 metri.

Risoluzione dell’Esercizio:

Determino quanto tempo impiegherebbe un atleta per attraversa l’aula della mia classe lunga 10 metri partendo dalla definizione di velocità (ricordo che essa è costante):

$$v=\frac{\Delta x}{\Delta t}$$

da cui:

$$\Delta t=\frac{\Delta x}{v}=\frac{10m}{10\frac{m}{s}}=1s$$

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