Esercizio

MATERIA – FISICA

Una stampante a getto di inchiostro stampa

Una stampante a getto di inchiostro stampa

Testo del Quesito:

Una stampante a getto di inchiostro stampa 16 pagine al minuto (ppm).
1. Esprimi in cm/s la velocità media di avanzamento di un foglio A4 (210 x 297 mm).
2. Assumi che, per ogni pagina stampata, la testina di stampa percorra in media 20 volte la larghezza del foglio. Calcola la velocità media della testina sul percorso rettificato.

Introduzione all’Argomento:

1) Moto Rettilineo

Storicamente, il moto è il fenomeno fisico più comune, uno dei primi ad essere studiato e analizzato a fondo. La branca generale della fisica che si occupa di ciò si chiama “meccanica“; essa studia infatti come gli oggetti si muovono, come si comportano in presenza di forze esterne e quali grandezze influenzano il moto stesso. In particolare, in questa unità didattica ci soffermeremo sul moto rettilineo, andando ad analizzare due casi: velocità costante e accelerazione costante.
In questa breve pagina introduttiva specificheremo alcuni concetti essenziali per la comprensione e la spiegazione di ciò che affronteremo successivamente, come ad esempio i sistemi di riferimento, la traiettoria, …

2) Velocità

In questa prima lezione introduciamo la velocità, una grandezza di cui tutti abbiamo sentito parlare, ma che probabilmente quasi nessuno conosce veramente a pieno.
Oggi, andiamo a snocciolarla e analizzarla per filo e per segno, partendo dalla differenza tra velocità media e istantanea e finendo con le interpretazioni grafiche di questa grandezza. Specifichiamo fin da subito che tutto ciò che verrà affrontato in questa lezione, ci accompagnerà per il resto del percorso scolastico. Pertanto, è necessario capire a pieno l’argomento.

Analisi dell’Esercizio:

In questo esercizio vi è una stampante a getto di inchiostro che stampa 16 pagine al minuto. Determiniamo la velocità di avanzamento di un foglio A4 applicandone la definizione e ricordando che ogni minuto vengono stampate 16 pagine.  Analogamente, ricaviamo la velocità della testina sapendo che percorre 20 volte la larghezza di un foglio. Può sembrare un esercizio banale, ma, in realtà, ci aiuta un sacco a ragionare sui dati di cui disponiamo.

Risoluzione dell’Esercizio:

Se in un minuto la stampante stampa 16 pagine significa che avanzano 16 fogli (lato lungo):

$$v_{av}=16ppm=\frac{16\times 29,7cm}{60s}=7,9\frac{cm}{s}$$

Analogamente, se la testina di stampa percorre 20 volte la larghezza di un foglio, ho che, in un minuto, su 16 fogli, la velocità media sarà pari a:

$$v_{test}=\frac{16\times20\times21,0cm}{60s}=112\frac{cm}{s}$$

Condividi l’esercizio coi tuoi compagni:

WhatsApp
Email
Telegram