Esercizio

MATERIA – FISICA

Una persona di 64 kg si tuffa in piscina

Una persona di 64 kg si tuffa in piscina

Testo del Quesito:

Una persona di 64 kg si tuffa in piscina. Nel momento in cui entra in acqua la sua velocità è di 7,7 m/s e viene fermata dall’acqua in 1,8 s. Quali sono l’intensità, la direzione e il verso della forza media totale?

Introduzione all’Argomento:

1) Quantità di Moto

In questa unità didattica affronteremo un nuovo argomento riguardante la velocità e la massa dei corpi: la quantità di moto. Si tratta di una grandezza estremamente interessante di cui è abbastanza semplice farsi un’idea in testa. Essa riveste poi un ruolo particolarmente importante nello studio degli urti tra i corpi, permettendone un’analisi approfondita e dettagliata (possiamo, per esempio, comprendere le dinamiche e le motivazioni di come avvengono certi incidenti stradali), e della dinamica rotazionale, macro-argomento che però affronteremo nel prossimo capitolo. Fatta questa brevissima introduzione, partiamo col presentare nel dettaglio la grandezza che dà il titolo a questa unità.

2) Impulso

In questa prima lezione introduciamo l’impulso, una grandezza di cui probabilmente nessuno ha mai sentito parlare. Eppure si tratta di un argomento estremamente importante, specialmente in relazione alla quantità di moto. Dopo averne fornito una breve definizione, vedremo infatti che esiste un teorema che lega direttamente queste due grandezze e che risulterà particolarmente utile nella risoluzione degli esercizi.
Prima di cominciare, anticipiamo che, come avevamo fatto per il lavoro, anche in questo caso distingueremo tra forze costanti e forze variabili.

Analisi dell’Esercizio:

In questo esercizio vi è una persona di 64 kg che si tuffa in piscina. Leggendo attentamente il testo, comprendiamo che la forza media totale esercitata sulla persona è una forza di tipo frenante ed è perciò diretta verticalmente nel verso opposto a quello di caduta, ovvero verso l’alto. Stabilito ciò, determiniamo l’intensità della forza media totale che agisce applicando il teorema dell’impulso.

Risoluzione dell’Esercizio:

Leggendo attentamente il testo, comprendo che la forza media totale esercitata sulla persona è una forza di tipo frenante ed è perciò diretta verticalmente nel verso opposto a quello di caduta, ovvero verso l’alto. Determino ora l’intensità di tale forza applicando il teorema dell’impulso:

$$I=\Delta \vec p=\vec p_f-\vec p_0=0-\vec p_0$$

(la quantità di moto finale è nulla perché la persona si ferma)

Dunque:

$$\vec F\Delta t=-\vec p_0$$

da cui:

$$\vec F=\frac{-\vec p_0}{\Delta t}$$

(ciò testimonia quanto detto riguardo a direzione e verso della forza)

In modulo, ciò si concretizza in:

$$F=\frac{-p_0}{\Delta t}=-\frac{mv}{\Delta t}=$$

$$=-\frac{64kg\times7,7\frac{m}{s}}{1,8s}=-2,7\times10^2N$$

(il segno meno indica per l’appunto che è indirizzata nel verso opposto a quello della velocità con cui cade)

La forza media totale che agisce per fermare la persona ha dunque modulo pari a $2,7\times10^2N$, direzione verticale e si dirige verso l’alto.

Condividi l’esercizio coi tuoi compagni:

WhatsApp
Email
Telegram