Esercizio

MATERIA – FISICA

Marco e Luca si stanno allenando per

Marco e Luca si stanno allenando per

Testo del Quesito:

Marco e Luca si stanno allenando per i 100 m nei campionati studenteschi. Marco, che negli ultimi allenamenti ha ottenuto i tempi migliori, lancia una sfida a Luca e gli concede 16,0 m di vantaggio. Il grafico rappresenta una parte della gara dei due studenti che si muovono a velocità costante lungo una distanza di 100 m. Determina:
1. La velocità di Marco e quella di Luca
2. Le leggi orarie di Marco e Luca
3. L’istante in cui si incontrano
4. Chi arriva primo alla fine dei 100 m e con quale distacco

Introduzione all’Argomento:

1) Moto Rettilineo

Storicamente, il moto è il fenomeno fisico più comune, uno dei primi ad essere studiato e analizzato a fondo. La branca generale della fisica che si occupa di ciò si chiama “meccanica“; essa studia infatti come gli oggetti si muovono, come si comportano in presenza di forze esterne e quali grandezze influenzano il moto stesso. In particolare, in questa unità didattica ci soffermeremo sul moto rettilineo, andando ad analizzare due casi: velocità costante e accelerazione costante.
In questa breve pagina introduttiva specificheremo alcuni concetti essenziali per la comprensione e la spiegazione di ciò che affronteremo successivamente, come ad esempio i sistemi di riferimento, la traiettoria, …

2) Moto Rettilineo Uniforme

Dopo aver visto e analizzato il tema “Velocità“, parliamo ora del moto rettilineo uniforme. Si tratta del moto più semplice che esista, non a caso è il primissimo che incontriamo.
Come ci fa intuire il nome, si tratta di un moto a velocità costante, pertanto è bene aver ben presente tutto ciò che abbiamo affrontato nella lezione precedente, a partire dalle definizioni, fino ad arrivare ai grafici. Qualora qualcosa non fosse ben chiaro, vi consigliamo di andare a riprendere i concetti e farli vostri. Fatta questa doverosa premessa, cominciamo subito con questo nuovo argomento.

Analisi dell’Esercizio:

In questo esercizio vi sono Marco e Luca che si stanno allenando per i 100 metri nei campionati studenteschi. Determiniamo innanzitutto le velocità dei due ragazzi sapendo che esse coincidono con i coefficienti angolari delle rette del grafico spazio-tempo. Scriviamo poi le leggi orarie, così da poter poi calcolare l’istante in cui i due si incontrano. Successivamente, ricaviamo il tempo impiegato da Marco per raggiungere il traguardo e quello di Luca, in maniera tale da poter stabilire con quale distacco Marco vince la gara.

Risoluzione dell’Esercizio:

Determino la velocità di Marco sapendo che coincide al coefficiente angolare della retta del grafico spazio-tempo (in quanto la velocità è costante):

$$v_m=\frac{40m-0m}{5,0s-0,0s}=8\frac{m}{s}$$

Analogamente determino quella di Luca:

$$v_l=\frac{70m-40m}{9s-4s}=6\frac{m}{s}$$

Scrivo ora le leggi orarie dei due ragazzi sapendo che Luca parte con 16,0 metri di vantaggio:

$$s_m=s_{0_m}+v_mt=0+v_mt=\left(8\frac{m}{s}\right)t$$

$$s_l=s_{0_l}+v_lt=16+\left(6\frac{m}{s}\right)t$$

Quando i due si incontrano, significa che assumono la medesima posizione. Pertanto determino l’istante in cui ciò avviene imponendo l’uguaglianza delle leggi orarie:

$$s_m=s_l$$

ovvero:

$$v_mt=s_{0_l}+v_lt$$

da cui:

$$t=\frac{s_{0_l}}{v_m-v_l}=\frac{16,0m}{(8,0-6,0)\frac{m}{s}}=8,0s$$

(avrei potuto anche ricavare questo dato dal grafico)

Calcolo ora il tempo che impiega Marco a raggiungere il traguardo dei 100 metri:

$$s_m=v_mt_m$$

da cui:

$$t_m=\frac{s_m}{v_m}=\frac{100m}{8\frac{m}{s}}=12,5s$$

E quello che impiega Luca:

$$s_l=s_{0_l+}v_lt_l$$

da cui:

$$t_l=\frac{s_l-s_{0_l}}{v_l}=\frac{100m-16m}{6\frac{m}{s}}=14s$$

Ciò significa che Marco arriverà prima al traguardo, con un distacco pari a $14s-12,5s=1,5s$

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