Esercizio

MATERIA – FISICA

Nel 1998 la NASA ha lanciato nello spazio

Nel 1998 la NASA ha lanciato nello spazio

Testo del Quesito:

Nel 1998, la NASA ha lanciato nello spazio la sonda spaziale Deep-Space 1 per testare nuove tecnologie spaziali: tra queste un innovativo sistema di propulsione. Il motore era in grado di aumentare la velocità del veicolo di circa 9,0 m/s al giorno.
1. Qual era l’accelerazione del veicolo in m/s2?
2. Quanti giorni erano necessari per aumentare la velocità di 180 m/s?

Introduzione all’Argomento:

1) Moto Rettilineo

Storicamente, il moto è il fenomeno fisico più comune, uno dei primi ad essere studiato e analizzato a fondo. La branca generale della fisica che si occupa di ciò si chiama “meccanica“; essa studia infatti come gli oggetti si muovono, come si comportano in presenza di forze esterne e quali grandezze influenzano il moto stesso. In particolare, in questa unità didattica ci soffermeremo sul moto rettilineo, andando ad analizzare due casi: velocità costante e accelerazione costante.
In questa breve pagina introduttiva specificheremo alcuni concetti essenziali per la comprensione e la spiegazione di ciò che affronteremo successivamente, come ad esempio i sistemi di riferimento, la traiettoria, …

2) Accelerazione

In questa lezione introduciamo l’accelerazione, una grandezza di cui tutti abbiamo sentito parlare, ma che probabilmente quasi nessuno conosce veramente a pieno.
Oggi, andiamo a snocciolarla e analizzarla per filo e per segno, partendo dalla differenza tra accelerazione media e istantanea e finendo con le interpretazioni grafiche di questa grandezza. Specifichiamo fin da subito che tutto ciò che verrà affrontato in questa lezione, ci accompagnerà per il resto del percorso scolastico. Pertanto, è necessario capire a pieno l’argomento.

Analisi dell’Esercizio:

In questo esercizio ci viene detto che nel 1998 la NASA ha lanciato nello spazio la sonda Deep-Space 1. Convertiamo innanzitutto l’accelerazione che ci viene fornita dal testo in metri al secondo quadrato. Dopodiché, calcoliamo i giorni necessari per aumentare la velocità di 180 metri al secondo partendo dalla definizione di accelerazione media. Insomma, nulla di complicato.

Risoluzione dell’Esercizio:

Determino l’accelerazione del veicolo nell’unità richiesta dall’esercizio, sapendo che in un giorno vi sono 24 ore e che ogni ora è composta da 3600 secondi:

$$a_m=\frac{9,0\frac{m}{s}}{24\times3600s}=1,0\times10^{-4}\frac{m}{s^2}$$

Calcolo ora i giorni necessari per aumentare la velocità di 180 m/s partendo dalla definizione di accelerazione media e utilizzando l’accelerazione che mi viene fornita dal testo in m/s al giorno:

$$a_m=\frac{\Delta v}{\Delta t}$$

da cui:

$$\Delta t=\frac{\Delta v}{a_m}=\frac{180\frac{m}{s}}{9,0\frac{\frac{m}{s}}{giorno}}=20\ giorni$$

Volendo posso anche utilizzare l’accelerazione espressa in metri al secondo quadrato, ma dovrei poi convertire il risultato da secondi a giorni.

Condividi l’esercizio coi tuoi compagni:

WhatsApp
Email
Telegram