Fisica Teorica
Principi della Dinamica

Principi della Dinamica

Categoria: FISICA | PRINCIPI DELLA DINAMICA

In questa unità didattica affronteremo alcuni degli argomenti più importanti dello studio liceale della fisica. Presenteremo infatti le tre leggi che regolano l’andamento del mondo che ci circonda, fornendo esempi concreti e cercando di rendere la loro comprensione la più semplice possibile. Ci addentriamo dunque in quella branchia della fisica che viene definita “dinamica“, ovvero quella parte che spiega la relazione fra le forze e il moto. Essa si basa sul trattato Philosophiae Naturalis Principia Mathematica di Isaac Newton (1687) e coinvolge tre grandezze principali: massa, forza e accelerazione. Ci teniamo a precisare che quanto studieremo in questa unità didattica è ancora valida al giorno d’oggi, salvo qualche eccezione.

Spiegazione:

Argomenti da 1 a 2:

Nelle prime sotto-unità relative a questo argomento andremo ad affrontare il primo principio della dinamica e tutto ciò a cui esso è legato. Parleremo infatti di inerzia, sistemi inerziali e relatività galileiana. Impareremo formule, unità di misura e persino qualche trucchetto, che potrà risultare estremamente utile nella risoluzione degli esercizi. Di fondamentale importanza sarà comprendere i concetti che stanno alla base di questi primi argomenti, in quanto ciò permetterà una più agevole comprensione dei successivi punti.

Argomenti da 3 a 4:

In questa sotto-unità presenteremo invece il secondo principio della dinamica, noto anche come seconda legge di Newton. Analizzeremo nello specifico la relazione che lega forza, accelerazione e massa di un corpo, andando poi a spulciare il mondo delle forze apparenti, ovvero quelle forze fittizie, non reali, che non esistono per un osservatore inerziale, ma che agiscono effettivamente sui corpi (es. quando l’ascensore accelera verso l’alto ci sentiamo più pesanti: peso apparente)

Argomento 5:

Nel quinto modulo di questa unità andiamo infine a studiare il terzo ed ultimo principio della dinamica, noto anche come principio di azione e reazione. Qui vedremo che la classica frase “ad ogni azione ne corrisponde una uguale e contraria” non è formalmente corretta e andremo dunque a fornire una definizione più appropriata. Il terzo principio può sembrare estremamente banale, ma ricopre un ruolo di notevole importanza nella vita di tutti i giorni, in quanto lo ritroviamo in ogni singola azione che compiamo. Diventa dunque fondamentale comprenderne a pieno la logica che ci sta dietro.

Argomento 6:

Come ultimo argomento dell’unità, andiamo ad applicare concretamente i principi studiati a situazione reali. Analizzeremo infatti gli effetti che si hanno sul piano inclinato (con e senza attrito), ma anche cosa accade quanto applichiamo una forza su corpi posti a contatto tra di loro o comunque collegati tramite funi o corde. Ci accorgeremo quindi di quanto la realtà che ci circonda sia in realtà guidata da tre semplici leggi, che ne determinano l’andamento e le dinamiche.

Indice

Condividi la lezione coi tuoi compagni:

WhatsApp
Telegram
Email
Social:

Esercizi correlati: